Dans le cas où cette nouvelle ne peut pas être représentée correctement, veuillez consulter ici la vue du Web.



Swiss Nurse Leaders Newsletter 02/2022

Bonjour ###USER_name###

Sommario dell nostra Newsletter

Nuovo statuto di Swiss Nurse Leaders: apertura agli junior
Accordo di collaborazione con Swiss Leaders
Il comitato centrale di Swiss Nurse Leaders cerca rinforzi
Zoom-Flash di mezzogiorno: 28 giugno 2022. Informazioni e scambio con H+ sulle tariffe ambulatoriali
Prosieguo della serie di simposi sul tema della resilienza
SAVE THE DATE: 18 novembre 2022. Assemblea generale e congresso sul tema “Leadership positiva: ora!”
Il barometro dei direttori e direttici di cure infermieristiche sulla situazione lavorativa
Careum: Indagine sulle competenze di salute professionali
Studio INTERSCALE. Rappresentanza Swiss Nurse Leaders nel gruppo degli stakeholder
Rappresentanza H+/Swiss Nurse Leaders nel comitato di OdA Santé
Progetto: Educational Level Nursing
Leggi forti per cure infermieristiche forti
Pubblicazioni Swiss Nurse Leaders
Indicazioni sulle prossime manifestazioni
 
 

Approvato il nuovo statuto di Swiss Nurse Leaders: apertura agli junior

In occasione dell’assemblea generale straordinaria il 20 aprile 2022 è stato approvato a larga maggioranza il nuovo statuto dell’associazione Swiss Nurse Leaders. La ringraziamo vivamente per la sua fiducia. Ora stiamo lavorando con grande slancio all’attuazione della strategia X.0.

Con l’approvazione del nuovo statuto, Swiss Nurse Leaders si apre alle giovani risorse. Fin d’ora anche i responsabili del primo livello di management, detti junior (ad es. responsabili di reparto), possono diventare membri. I nuovi membri junior beneficiano quest’anno dell’Offerta speciale junior e ricevono lo sconto del 50% sulla partecipazione a uno dei nostri simposi sul tema della resilienza (v. in basso).

Ci farebbe piacere se volesse inoltrare la presente Newsletter ai suoi colleghi junior invitandoli a richiedere l’iscrizione a membro junior a Swiss Nurse Leaders beneficiando così di una solida rete di quadri dirigenti.

Informazioni importanti e novità su Swiss Nurse Leaders nell’infografica.
 
 


Accordo di collaborazione con Swiss Leaders

Swiss Nurse Leaders e Swiss Leaders, la maggiore organizzazione di quadri della Svizzera, hanno firmato un accordo di collaborazione lo scorso 26 aprile a Berna. Questa collaborazione permette alle due associazioni di sviluppare le sinergie nel comune impegno per una leadership sostenibile. Oltre alla professionalizzazione delle strutture amministrative, come ad es. l’utilizzo di un’efficiente piattaforma comune per gli eventi, la collaborazione permetterà di ampliare l’offerta di servizi ai membri e di estendere la rete dei quadri.

In quanto membro di Swiss Nurse Leaders, lei ora è automaticamente membro anche di Swiss Leaders e può beneficiare subito di selezionate offerte e prestazioni di Swiss Leaders. Se non avete ricevuto il link di attivazione corrispondente da Swiss Leaders, contattateci! Maggiori informazioni sulla doppia membership e sul pacchetto dei servizi nella Scheda informativa
 
 

Il comitato centraledi Swiss Nurse Leaders cerca rinforzi

Con l’approvazione della strategia X.0 da parte dell’assemblea generale Swiss Nurse Leaders si è equipaggiata per affrontare le sfide attuali e future. Per far fronte a tali impegni abbiamo bisogno di rafforzare il nostro comitato. In concreto cerchiamo 1 o 2 membri pronti a impegnarsi dal 2023 nel nostro dinamico e motivato comitato.

Al momento attuale i settori della lungodegenza e dell’assistenza domiciliare, come pure la regione romanda, sono sottorappresentati. Le candidature di colleghi provenienti da tali ambiti e da questa parte del paese sono quindi particolarmente gradite.


Hai interesse a collaborare nel nostro dinamico e motivato team di comitato?

Vorresti contribuire attivamente al fondamento della strategia X.0 di Swiss Nurse Leaders
-  a livello regionale e nazionale per sostenere il management e la leadership nel settore infermieristico secondo il modello di leadership SNL?
-  per la realizzazione di interessanti iniziative (congressi, simposi, Flash Zoom ecc.) e all’occasione a fare da moderatore?
-  impegnandoti nelle questioni dei quadri infermieristici e sostenendo attivamente la rete dei manager?

Se poi soddisfi i requisiti per una senior membership, padroneggi il tedesco o il francese allora attendiamo solo la tua candidatura da inviare entro il 12 agosto 2022 a info@swissnurseleaders.ch (CV e lettera di motivazione).
 
 


Zoom-Flash di mezzogiorno: 28 giugno 2022. Informazione e scambio con H+ sulle tariffe ambulatoriali

Attraverso un nuovo formato, gli Zoom-Flash di mezzogiorno, ci proponiamo di stimolare l’informazione e lo scambio con i nostri membri e diffondere le best-practice. Nel primo Flash, destinato principalmente ai membri senior, ci confrontiamo con Anne-Geneviève Bütikofer e Christoph Schöni di H-Plus sui lavori per le tariffe ambulatoriali. La questione dell’indennità tariffale delle prestazioni infermieristiche nel settore ambulatoriale è un elemento centrale dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche.  

Lo Zoom-Flash si terrà martedì 28 giugno, ore 12.30-13.30. Si iscriva mediante il link riportato qui a fianco; poi riceverà il link Zoom per partecipare.

I successivi Zoom-Flash si terranno a partire da settembre. I temi attuali sono accessibili dal nostro sito web.

 

 
 


Prosieguo della serie di simposi sul tema della resilienza

Swiss Nurse Leaders continua la serie di simposi sul tema della resilienza. Dopo i simposi di base del 2021, abbiamo programmato per l’autunno 2022 e l’inverno 2023 altri due moduli.

Nel modulo 1 intitolato “Conduzione resiliente: la mia personale resilienza come quadro dirigente” vedrà come rafforzare le sue competenze di resilienza nel lavoro manageriale di ogni giorno e mantenere sotto controllo il suo equilibrio energetico.

Il modulo 2 riguarda la promozione della resilienza del team e dei singoli collaboratori. Si tratta di valutare, dal punto di vista del responsabile, quali siano gli aspetti della gestione resiliente che alimentano e incoraggiano la resilienza del team. 

I due moduli fanno luce su aspetti diversi della direzione resiliente e si completano. Per una riflessione approfondita sul tema è opportuno partecipare ad ambedue. Comunque essi sono strutturati in modo da poter essere seguiti indipendentemente l’uno dall’altro e non richiedono la frequenza al simposio di base dell’anno scorso.

La resilienza è una competenza chiave di importanza fondamentale per affrontare le turbolenze di ogni giorno e i continui cambiamenti. Ricercatori e scienziati indicano la resilienza come la competenza essenziale del futuro. Il termine resilienza indica la capacità di superare le sfide mediante il ricorso alle proprie risorse facendone un’occasione di crescita personale. Promozione della resilienza significa competenza nelle situazioni di crisi e rafforzamento delle competenze di gestione del cambiamento dei collaboratori, dei gruppi di lavoro e di tutta l’organizzazione.

I simposi si tengono nella Svizzera tedesca, in Romandia e anche in Ticino e sono condotti da specialisti del Resilienz-Zentrum Schweiz.
 
 

SAVE THE DATE: 18 novembre 2022 Assemblea generale e congresso sul tema “Leadership positiva: ora!”positif – précisément maintenant ! »

SAVE THE DATE !


Il 18 novembre 2022 avrà luogo il congresso di Swiss Nurse Leaders sul tema “Leadership positiva: ora!” all’Eventforum Bern. Annoti subito questa data nella sua agenda!

L’attendono relazioni stimolanti e istruttive, esempi dalla vita pratica e resoconti di esperienze di relatori di grande prestigio appartenenti a diversi contesti. Il congresso offre una buona occasione per uscire un giorno dall’impegnativa quotidianità, allargare lo sguardo, orientare l’attenzione sugli elementi positivi, riflettere sul proprio modo di essere leader per procedere nel proprio sviluppo. Seguiranno informazioni al riguardo.

L’assemblea generale di Swiss Nurse Leaders si terrà lo stesso giorno, ma prima del congresso. La invitiamo fin d’ora con grande piacere.
 
 

Barometro dei direttori e direttici di cure infermieristiche sulla situazione del lavoro, in collaborazione con ASI, VFP e VPPS

Abbiamo realizzato il primo barometro dei direttori di cure infermieristiche! Esso offre la possibilità di rendere visibile l’attuale situazione del personale nel settore infermieristico nelle diverse regioni del paese conferendo così forza al nostro discorso politico.

L’iniziativa sulle cure infermieristiche punta l’attenzione sulla situazione lavorativa. In questo frattempo diverse istituzioni hanno adottato misure per migliorare la situazione. Alcune strutture sono state o sono oggi costrette a chiudere per mancanza di personale qualificato, letti o reparti. Aumenta inoltre il numero degli impieghi temporanei, fatto che può destare un certo interesse nei lavoratori. Con il sondaggio ci proponiamo di conoscere le tendenze in atto nella sua regione.

Per realizzare tale sondaggio Swiss Nurse Leaders ha collaborato strettamente con i suoi partner della rete di cure infermieristiche ASI e APSI. I risultati contribuiranno a sostanziare le nostre tesi nel confronto con i responsabili politici delle decisioni.

Il sondaggio sarà aperto dal 30 giugno al 20 luglio 2022, e da quella data troverete il link sul nostro sito web. La ringraziamo molto per la partecipazione al sondaggio.
 
 


Careum : Indagine sulle competenze di salute professionali: invito alla partecipazione

Il Careum Center for Health Literacy di Zurigo insieme all’istituto gfs.bern sta attualmente conducendo un’indagine nazionale tra i professionisti della salute su questo tema. Lo scopo è quello di apprendere dalle esperienze e sfide dei professionisti della salute nella comunicazione con i pazienti e/o i loro familiari, nella trasmissione d’informazioni così come nella gestione delle informazioni specialistiche. In una fase successiva, da questi risultati saranno sviluppate delle raccomandazioni concrete per la formazione e il perfezionamento, nonché interventi e misure.

Questo sondaggio si rivolge nello specifico a farmacisti, medici, infermieri e fisioterapisti professionisti o in formazione così come a psicologi e/o psicoterapeuti professionisti.

Il sondaggio online è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. La compilazione del questionario richiede ca. 15 minuti. Le risposte fornite saranno trattate in modo confidenziale, non saranno trasmesse a terzi e i dati verranno analizzati in maniera aggregata in modo tale da poter garantire l’anonimato.

Partecipi anche lei, la sua opinione e le sue esperienze sono importanti!
 
www.gfsbern.ch/gkgfp

Swiss Nurse Leaders sostiene questo studio e le raccomanda caldamente di partecipare.

Se conosce altre persone che potrebbero partecipare al sondaggio, non esiti a inoltrare loro questa mail o il link per accedervi!

Maggiori informazioni qui. In caso di domande può rivolgersi al Dr. Saskia De Gani (saskia.degani@careum.ch) o a Rebecca Jaks (rebecca.jaks@careum.ch)
 
 

Studio INTERSCALE. Rappresentanza Swiss Nurse Leaders nel gruppo degli stakeholder

Swiss Nurse Leaders è stata contattata dall’Istituto di scienze infermieristiche dell’Università di Basilea in relazione allo studio INTERCARE. INTERCARE è stato finanziato dal Fondo nazionale svizzero e aveva l’obiettivo di ridurre i ricoveri ospedalieri effettuati dalle case di cura con l’incremento della competenza geriatrica in loco. Lo studio ha mostrato anche che INTERCARE è stato efficace e ha permesso di trovare indicazioni per migliorare l’efficacia rispetto ai costi.

Al momento i responsabili dello studio sono intenti a preparare la fase successiva di INTERCARE sotto forma di scale-up. In questa parte si tratta di studiare il modo in cui sostenere in termini economicamente efficienti le case di cura per introdurre un nuovo modello di assistenza come INTERCARE e lavorare in forma continuativa alla sua qualità.

Swiss Nurse Leaders è stata membro del gruppo di stakeholder dello studio INTERCARE. Anche per lo studio di follow up INTERSCALE Swiss Nurse Leaders sarà nel gruppo degli stakeholder. Siamo lieti che la signora Luzia Schenk, responsabile delle cure infermieristiche e vicedirettore del Zentrum Schlossmatt Region Burgdorf, eserciti questa rappresentanza.
 
 

Rappresentanza H+/Swiss Nurse Leaders nel comitato di OdA Santé

La signora Sandra Jeanneret, direttrice delle cure infermieristiche dell’Hôpital Neuchâtelois, è la nostra rappresentante nel comitato di H+. Nell’ambito dell’attuazione dell’iniziativa popolare per cure infermieristiche forti noi investiamo le nostre energie per rendere visibile e valorizzare economicamente l’attività infermieristica. In questo contesto il dialogo e lo scambio con H+ sugli importi forfettari ambulatoriali (o strategie tariffali) hanno un ruolo prioritario.

Stefan Kuhn, il nostro rappresentante nel comitato di OdA Santé, ha presentato le dimissioni dal ruolo. Ringraziamo cordialmente Stefan per l’impegno che ha dedicato in questi anni. H+ ci ha messo a disposizione questo posto. A seguito dei colloqui con la signora Bütikofer (segretaria generale H+) e Sandra Jeanneret, il comitato di Swiss Nurse Leaders ha proposto la signora Jeanneret come sua prossima rappresentante nella commissione salute di OdA Santé. La conoscenza delle questioni, la dinamica e le possibili sinergie ci sembrano un considerevole valore aggiunto. Alla signora Sandra Jeanneret va il nostro più vivo ringraziamento.
 
 

Progetto: Educational Level Nursing

Nel 2021 il comitato Swiss Nurse Leaders ha deciso di affidare a un gruppo di lavoro la preparazione di una presa di posizione sul livello di formazione delle infermiere e degli infermieri al momento dell’ingresso nel mondo professionale.

Numerose istituzioni di riferimento nazionali e internazionali hanno già preso una decisione ed elaborato la propria presa di posizione nel rispettivo ambito. La Svizzera non ha ancora espresso la sua. Noi desideriamo coordinare questo progetto.

A tal fine abbiamo (1) svolto un’analisi della letteratura sul tema e (2) eseguito una rilevazione presso le associazioni nazionali e le istanze internazionali. Il progetto è ora giunto alla fase finale e in estate sarà redatta la sintesi. Da settembre abbiamo in programma (3) dibattiti e workshop su questo lavoro con l’obiettivo di ottenere il più ampio consenso possibile prima della pubblicazione dei risultati.
 
 

Lois fortes pour des soins infirmiers forts

Per coordinare e sostenere nel modo migliore i lavori per l’attuazione dell’iniziativa per cure infermieristiche forti, il comitato coltiva regolarmente lo scambio con Sophie Ley e Yvonne Ribi. Proseguiamo insieme assicurando la coesione e interventi politici efficaci.


Da prenotare:
Il prossimo Zoom Flash per i membri Swiss Nurse Leaders sarà dedicato al tema "Attuazione dell'Iniziativa per le cure infermieristiche". Sophie Ley, Presidente ASI, e Yvonne Ribi, Segretaria générale ASI, presenteranno lo stato dei lavori e saranno disponibili per scambiare e discutere.


Date:                 
Tedesco: giovedì 22 settembre 2022, dalle 12.30 alle 13.30 (iscrizioni da luglio).

Francese: martedì 13 settembre 2022, dalle 12.30 alle 13.30 (iscrizioni da luglio)
 
 

Articoli Swiss Nurse Leaders

Richiamiamo la sua attenzione sugli articoli che Swiss Nurse Leaders ha pubblicato nelle ultime settimane su numerosi media.

•  Articolo apparso su Competence H-Plus, numero 2/2022: «Des soins infirmiers forts
   – mise en oevre de l'initiative», Mario Desmedt
•  Articolo sulla Giornata internazionale delle cure infermieristiche, pubblicato su
   LinkedIn, Mario Desmedt
•  Articolo pubblicato su Compétence H-Plus, numero 3/2022: «Mehr Fachpersonal
   – auch für die Psychiatrie», Daniel Mohr e Eduard Felber

Seguiteci su LinkedIn! #swissnurseleders #everynursealeader. Il nostro numero di follower è in costante aumento (al 15.06.22: 1671)!
 
 

Indicazioni sulle prossime manifestazioni

28 giugno 2022, ore 12.30-13.30 - Zoom-Flash Swiss Nurse
   Leaders con H+. Tema: Importi forfettari ambulatoriali
Altri Zoom-flash Swiss Nurse Leaders
8 settembre 2022, ore 14.00-17.45 - Conferenza d’autunno
  del gruppo regionale Zurigo Glarona
: APERTA a tutti. Tema:
  Baby Boomer, Generation X, Y, Z. Luogo: Spital Männedorf
Simposi sulla resilienza: vedi sopra
18 novembre 2022, ore 8.45-16.30 - Assemblea generale
   e congresso Swiss Nurse Leaders
. Tema: Leadership positiva:
   ora! Luogo: Eventforum Bern
Da seguire Cercle des Directeurs des soins , SIDIIEF
ENDA 2022 Environmental Changes – Leadership Changes
   (Islanda)
Congresso mondiale del SIDIIEF. Tema: Créer de la santé,
   la force du savoir infirmier (Ottawa)
Calendario della formazione continua swiss leaders
 
 


Le auguriamo una bella estate e inviamo i migliori saluti dalla segreteria centrale di Berna

Déconnecter Swiss Nurse Leaders Newsletter