Startseite » Veranstaltungen » Eigene Veranstaltungen » 2021 Simposio: Resilienza nel Management

Simposio per i capi reparto servizio infermieristico

RESILIENZA NEL MANAGEMENT

Come i manager possono guardare al proprio equilibrio energetico e alla competenza di resilienza e influenzare la resilienza dei loro dipendenti.

CON DANIELA VISINTIN
Centro Resilienza Svizzera

lunedi, 14 giugno 2021 a Bellinzona (in italiano)

Benvenuto!

Elevata densità di lavoro, casi complessi, carenza di personale, continui cambia-menti nelle procedure ospedaliere, restrizioni di budget, mancanza di tempo per le strategie e la pianificazione. I responsabili dell’infermieristica sono confrontati con molte richieste differenti. La resilienza è una competenza chiave, essenziale per affrontare le turbolenze della vita quotidiana.


Rappresenta la capacità di affrontare e superare le sfide attingendo alle proprie risorse. Promuovere la resilienza vuol dire, far fronte alle crisi, rafforzare la com-petenza al cambiamento dei collaboratori, dei team e d’intere organizzazioni. Particolarmente in un momento segnato dall'incertezza e da sconvolgimenti im-previsti.


Sul posto di lavoro i quadri dirigenti esercitano un'influenza importante sui fatto-ri psicosociali dei loro collaboratori. Sia direttamente attraverso il loro stile di leadership, che indirettamente con il proprio comportamento. Una buona lea-dership è fondamentale per il benessere dei collaboratori, per le loro prestazioni, ma anche per la loro resilienza.


Con uno spiccato grado di resilienza propria, i dirigenti sono capaci di affrontare per loro stessi e per i collaboratori, alti livelli di stress con ottimismo ed orienta-mento alle soluzioni.


La buona notizia è che la resilienza può essere allenata.


Durante il simposio potrete sperimentare come gestire il vostro bilancio energe-tico e le vostre capacità di resilienza. Comprenderete quanto le vostre azioni possano influenzare in modo mirato la resilienza dei vostri collaboratori e del vostro team.


Siete i benvenuti - non vediamo l'ora di vedervi!

 

Swiss Nurse Leaders
Comitato organizzativo:

Ursi Rieder, Arda Teunissen,

Melanie Rosaspina, Ruth Wyssbrod