L’EOC l’ospedale multisito del Ticino è presente con i suoi istituti sull'intero territorio cantonale per unvtotale di 1’000 posti letto. L’organizzazione permette di combinare efficacemente approccio locale evvisione d'insieme, garantendo alla popolazione un'offerta ospedaliera globale e di prossimità, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi.
Grazie all’impegno e alla competenza degli oltre 5’000 collaboratori e alla loro attenzione verso la relazione umana, l’EOC assicura un’assistenza sanitaria di qualità a 380'000 pazienti all’anno. Per completare il nostro team della Direzione dell’Ospedale Regionale di Mendrisio (OBV) cerchiamo un(a)
Responsabile del servizio infermieristico (100%)
Profilo:
La posizione, subordinata gerarchicamente al Direttore OBV e funzionalmente al Capo Area Infermieristica EOC, prevede il supporto costante alla Direzione locale e ai servizi infermieristici EOC trasversali.
Il/la Responsabile assicura, coerentemente con le strategie e con gli obiettivi EOC, la definizione, la gestione e l’organizzazione del servizio infermieristico per la struttura Ospedaliera di riferimento.
Tra le responsabilità principali del/la Responsabile si evidenziano:
- conduzione, gestione e sviluppo del servizio infermieristico dell’ospedale/istituto ed eventuali altri servizi subordinati assicurando cure di qualità favorendo la collaborazione tra gestione, clinica, formazione e ricerca infermieristica;
- definizione e costruzione del Budget a livello istituzionale di cui è responsabile;
- analisi di report statistici a supporto delle prese di decisioni per una gestione efficace ed efficiente del servizio locale;
- progettazione e implementazione di progetti infermieristici locali e trasversali in collaborazione con centri di competenza interni ed esterni all'EOC;
- gestione del cambiamento;
- lo sviluppo professionale dei collaboratori e delle competenze professionali e personali.
Il/la Responsabile fa parte sia del Consiglio di Direzione sia dello Staff di Direzione e partecipa attivamente al Board Responsabili dei Servizi infermieristici EOC per l’implementazione della strategia EOC.
Il/la candidato/a assicura una gestione efficiente, efficace e razionale delle risorse e del servizio affidato, sa essere d’esempio, valorizzando il lavoro interprofessionale.
La persona ricercata possiede ottime capacità di comunicazione e relazionali, forte motivazione e passione, competenze di leadership e organizzative, capacità di gestione e negoziazione nel risolvere positivamente situazioni conflittuali e/o potenzialmente di stress.
Il/La candidato/a ideale possiede competenze analitiche, necessarie per interpretare dati e ottimizzare i processi. La posizione favorisce lo sviluppo e l’implementazione della cultura di qualità e dellasicurezza assicurando un costante flusso di informazioni ascendente e discendente sulle tematiche relativa alla qualità e alla sicurezza del paziente.
Requisiti necessari:
La persona che stiamo cercando ha, a titolo preferenziale, conseguito una formazione a livello di Master in ambito sanitario (MScN, Net-MEGS oppure MAS in gestione).
Il/la candidato/a possiede una consolidata esperienza nella gestione e conduzione di team in una struttura infermieristica complessa in ambito ospedaliero. Oltre la padronanza della lingua italiana, possiede buone conoscenze di almeno una lingua nazionale ed ha buone conoscenze dei principali applicativi informatici.
Data d'entrata: da convenire.
Inoltro candidature e informazioni:
Le candidature complete di curriculum vitae, lettera motivazionale, copie dei titoli di studio e dei certificati
di lavoro, dovranno essere formalizzate online entro il 21 ottobre 2023 (sito www.eoc.ch). Le candidature che giungeranno oltre questa data non saranno tenute in considerazione, così come quelle che non adempiono ai requisiti e quelle inviate in forma cartacea o tramite posta elettronica.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Responsabile del Servizio Risorse Umane OBV, Signora Claudia Vascon al numero +41(0) 91 811 32 56 o via mail a: claudia.vascon@ oppure alla Responsabile dell'Area infermieristica EOC, Signora Annette Biegger al numero +41(0) 91 811 12 49, o via mail a: eoc.channette.biegger@.
eoc.ch
EOC – il nostro Ospedale